SQUADRA 75 PILONI

Vai ai contenuti

Menu principale:

L'Abbazia di S.Galgano

Dintorni da visitare

Ogni luogo della Toscana è ricchissimo di storia e d’arte, di paesaggi meravigliosi impreziositi da spiagge e colline splendide, per non parlare del mare con l’Arcipelago Toscano, il Parco marino più grande d’Europa e delle terme, da Montecatini a Saturnia passando da Bagno Vignoni, luoghi di antiche cure e moderni centri  benessere. Pittoreschi borghi medioevali e splendide città rinascimentali, specialità tipiche e vini di gran pregio. La sua storia, le sue tradizioni e la sua arte, sono conosciute in tutte le parti del mondo.

Fuori dai grandi centri abitati, ci sono ancora luoghi poco conosciuti che sembrano uscire da fiabe e che meritano di essere visitati.

Poco distante dalla nostra zona di caccia......


L'Abbazia di San Galgano
e l'eremo di Montesiepi.
La Spada nella Roccia ed i misteri del
SANTO GRAAL
.



Siamo nella Toscana del XII secolo, poco lontani da Siena, in un paesino chiamato Chiusdino. Qui, nel 1148, nasce Galgano Guidotti. La cavalleria lo affascina al punto che, dopo una prima visione di San Michele, decide di diventare egli stesso un cavaliere, e la sua vita viene segnata da un comportamento libertino e dissoluto. Di lui rimane solo il teschio, conservato nella chiesa di Chiusdino, da cui si racconta crescessero capelli biondi, tanto da nominare San Galgano protettore dei calvi. Il resto del corpo non è mai stato trovato, sebbene alcuni testi indichino come luogo di sepoltura l'area intorno alla spada. Sul luogo è stata poi costruita una chiesetta, con una particolare volta dipinta con cerchi concentrici bianchi e neri che, ancora oggi, preserva la spada nella roccia in una piccola cappella romanica su una collina sovrastante. Solamente l'elsa ed alcuni centimetri della lama sporgono dalla roccia nella figura di una croce. Quella spada è stata considerata falsa per molti anni, ma una ricerca cronologica, effettuata nel 2001 da Luigi Garlaschelli, scienziato ricercatore dell'Università di Pavia, ha dimostrato le sue origini medievali, perché la composizione del metallo non mostra l'uso di leghe moderne e lo stile è compatibile con quello di una spada del XII secolo. Galgano Guidotti è stato definito un cavaliere arrogante e lussurioso che si ritirò in una grotta e divenne un eremita dopo avere avuto una visione ell'Arcangelo Michele. Galgano, dopo una seconda visione di San Michele, si interroga sulla sua vita e decide di dedicare i suoi anni a venire a Dio e di vivere come un eremita. Impugnata la sua spada, la conficca in una roccia, e davanti all'elsa, che si erge come una croce, egli pregherà (una variante della storia narra che fu lo stesso San Michele a conficcare la spada). Era il 1180 e l'intero anno successivo viene segnato dai miracoli di Galgano, che muore di stenti nel 1181. La sua beatificazione avviene in soli 3 giorni e nel 1185 papa Urbano III lo proclama Santo.

e sono le ore :
Oggi è
Torna ai contenuti | Torna al menu