SQUADRA 75 PILONI

Vai ai contenuti

Menu principale:

Monticiano

Dintorni da visitare

Monticiano sorge su un'altura nella valle del fiume Merse.
L'economia locale si basa prevalentemente sulla produzione di cereali, ortaggi e frutta.
Il nome della località deriva dal nome proprio di persona latino "Montesius" o "Montisius".
La nascita del borgo di Monticiano avvenne intorno al 1170, quando esso si trovò sottoposto alla giurisdizione del Vescovado di Volterra sotto la guida del Conte Ildebrando Pannocchieschi.
In quel tempo la comunità di Monticiano era dedita all'agricoltura e anche all'utilizzo delle risorse del vicino bosco che forniva abbondante legname e selvaggina.
Alla fine del XIII secolo la potente città di Siena invase il territorio e distrusse il castello di Monticiano, avendo dato quest'ultimo rifugio a alcuni avversari politici di Siena.
All'inizio del XIV secolo Monticiano entrò definitivamente nell'orbita di Siena, divenendo nel 1310 sede di Vicariato.
Tra il XIV e il XVI secolo Monticiano subì le conseguenze delle accese rivalità tra la Repubblica di Siena e quella di Firenze, che si conclusero solo nel 1554 con la disfatta della Repubblica Senese.
Da allora Monticiano entrò a far parte dei possedimenti fiorentini sotto i Granduchi del casato mediceo, ai quali si deve la costruzione degli eleganti palazzi nobiliari che ancora oggi è possibile ammirare.
Nel XVII secolo il Granduca Ferdinando II de' Medici concesse il borgo di Monticiano in feudo al Conte Orso Pannocchieschi, del ramo degli Elci. La signoria dei Pannocchieschi si protrasse fino al secolo successivo, quando Monticiano passò ai Granduchi di Lorena.
Durante il periodo dei Lorena il borgo fu interessato da una rilevante crescita economica e demografica favorita dalla lungimirante politica lorenese volta principalmente alla bonifica del territorio e al conseguente incremento delle attività agricole.
Dopo l'invasione delle truppe napoleoniche, verificatasi all'inizio dell'Ottocento, Monticiano fece parte del Granducato di Toscana fino alla sua definitiva annessione al Regno d'Italia che avvenne nel 1861.
Tra i monumenti di maggiore rilievo a Monticiano citiamo qui la Chiesa di Sant'Agostino, l'Abbazia di San Galgano, la Pieve dei Santi Giusto e Clemente, il Palazzo Calliani e le Terme di Petrolio.
Tra le numerose manifestazioni che si svolgono periodicamente a Monticiano segnaliamo qui il tradizionale "Palio dei Ciuchi" che si tiene annualmente nel mese di ottobre e che coinvolge i rioni della città in una gara equestre in costumi medievali con spettacoli di vario genere e musica per le vie cittadine.



e sono le ore :
Oggi è
Torna ai contenuti | Torna al menu